Perché affidarsi a un’agenzia di moda a Firenze per scegliere una modella

alena.mayuk

In Articoli Informativi postato il

Tante aziende si chiederanno, se nella ricerca di una modella o modello si devono affidare a un’agenzia di moda, oppure se è meglio svolgere questo compito in autonomia. Ci sono i pro e contro per ogni soluzione. Sicuramente fra i fattori deterrenti c’è la commissione del 20% sul compenso dei modelli che bisogna corrispondere all’agenzia. Ma, oltre al fatto che questa commissione non ha un peso così elevato nel budget totale, esistono una serie di vantaggi concreti per rivolgersi a un’agenzia di modelle e non fare da sé. Se sei un’azienda, e stai esitando se rivolgerti a un’agenzia di modelle di Firenze o meno, in questo articolo ti cerchiamo di raccontare di più su come funziona il nostro lavoro per farti prendere una scelta più ponderata!

 

Rivolgersi a un’agenzia di moda a Firenze: i vantaggi

1. L’agenzia di moda ti fornisce una scelta più vasta

Se ti rivolgi a un’agenzia di modelle di Firenze con la tua richiesta (per es. ti serve una modella per uno shooting fotografico di abbigliamento), l’agenzia ti saprà sicuramente fornire una selezione di risorse molto più ampia di quella che un’azienda o un fotografo, può trovare in autonomia. Agenzie di modelle hanno un database che consiste da centinaia di modelle e modelli, sanno bene le caratteristiche aggiornate di ciascuno/a di loro, e possono proporre al cliente una vastissima proposta di risorse fra le quali scegliere. Rispetto a una ricerca diretta di modelle/i freelance (questa ricerca può avvenire tramite annunci, sui social, o con passaparola…) che può essere anche lunga nel tempo e portare a una scelta ristretta di persone e soprattutto senza conoscere tutte le caratteristiche della modella o del modello (le informazioni che le risorse indicano su di sé candidandosi  tramite annunci o sui social non sono sempre affidabili).

 

2. L’agenzia di moda ti dà garanzie

Una agenzia di modelle, essendo un intermediario, ti garantisce una serie di fattori determinanti per il successo del lavoro, come:

– affidabilità delle modelle proposte – vuol dire che l’agenzia di modelle ti garantisce che la risorsa si presenterà nel giorno, in orario, nel luogo prestabilito;

– garanzia che l’aspetto fisico attuale delle risorse proposte corrisponde a quello nelle foto – l’agenzia è garante che il colore e il taglio dei capelli, le misure, il peso, ecc, sono attualmente come appaiono nella scheda della ragazza o del ragazzo;

– professionalità – l’agenzia garantisce che la risorsa avrà un comportamento professionale, educato, rispettoso;

– esperienza delle risorse proposte – l’agenzia propone solo modelle o modelli con esperienza, che sanno sfilare bene, posare, ecc. Oppure se propone le “new face” (che hanno il costo minore) avvisa il cliente di questo fatto – e il cliente è consapevole che la risorsa scelta ha meno esperienza

– contratto – mettere in regola l’attività da svolgere con la modella siglando un contratto scritto ci tutela e ci garantisce che la risorsa e l’agenzia si impegneranno a rispettare gli accordi pattuiti.

Tutti questi fattori sono più difficili da verificare da parte di un’azienda che non conosce bene la risorsa umana, trovata magari appunto con passaparola o sui social. L’agenzia di moda, in poche parole, ti protegge dalle brutte sorprese che possono capitare (e sono all’ordine del giorno!) se cerchi modelle in autonomia. A noi, che siamo un’agenzia di moda a Firenze, è capitato tante volte fornire le modelle per servizi fotografici organizzati una seconda volta. Dovevano essere rifatti a causa di inadeguatezza delle risorse (modelle/i) impegnate nel primo servizio fotografico (es. modelle che non sapevano posare, modelle che si presentavano diverse da come erano nelle foto, modelle che avevano un atteggiamento non professionale ecc., circostanze e situazioni che impediscono ad ottenere il risultato finale desiderato).

 

3. L’agenzia di moda ti darà una opinione professionale

Sicuramente non è nemmeno facile capire, fra tante modelle/i proposte, quale può essere la figura più adatta a quella tipologia di lavoro. Alcune modelle sono adatte a sfilate e e a posare per foto fashion, ma non adatte a shooting pubblicitari/commerciali o viceversa; altre persone possono essere per esempio molto adatti a lavori fotografici ma non rendono bene in video, oppure atre risorse che sono adatti ai lavori nelle fiere, presentazioni, eventi dove oltre alla bella immagine è richiesta anche socievolezza, spigliatezza ecc., che non è assolutamente scontata. Solo l’agenzia che lavora da tanto tempo con tutte le risorse riesce a suggerire al cliente la selezione di modelle/i più adatti a quel concreto tipo di lavoro.

 

4. L’agenzia di moda gestisce gli imprevisti

Arriviamo al punto dolente: gli imprevisti! Possono capitare sempre, e capitano spesso, purtroppo. La modella che si ammala il giorno prima del lavoro (soprattutto ora nei tempi di Covid, se la modella ha la febbre non può assolutamente venire al lavoro, in passato si poteva prendere la Tachipirina ed andare lo stesso nonostante la febbre iniziale, ma oggi non è più così), oppure non riesce ad arrivare al luogo del lavoro (sciopero dei treni, guasto alla macchina), e altre situazioni simili. L’agenzia può sostituirti la risorsa con un’altra in poco tempo. Basta un giro di telefonate fra l’amplissimo database di modelle/i, e in mezz’ora si può trovare la sostituta. Solo l’agenzia può fornirti questo servizio di gestione imprevisti:  se prenoti una modelle o un modello freelance e succede un disguido poco prima del lavoro, difficilmente riuscirai a trovare una sostituzione adeguata. Questo vorrà dire rimandare il lavoro ad un’altra data, con tutti gli oneri correlati e il rischio di non riuscire a riorganizzare il tutto in tempi brevi.

 

5. L’agenzia di moda gestisce la logistica

L’agenzia di moda si occupa anche di organizzare l’eventuale viaggio della modella o del modello se viene da fuori sede. Studia le soluzioni di viaggio più adatte, compra i biglietti del treno/aereo/bus per la risorsa, prenota eventualmente anche un albergo, e si occupa di altri momenti importanti per assicurare che la modella o il modello arrivi puntuale alla location del lavoro.

 

6. L’agenzia di moda fa il briefing alle modelle

Spiegare alla modella/modello in cosa consiste il lavoro, come comportarsi, cosa portare, indicazioni su trucco, smalto, ecc ecc – sono tanti piccoli dettagli che non bisogna dare per scontato. L’agenzia di moda, grazie ad una esperienza pluriennale, conosce le criticità di ogni lavoro, e le prevede effettuando un briefing dettagliato per ogni risorsa.

 

7. Gestione pagamenti e contratto alle modelle

Le agenzie ti forniscono la regolare fattura per ogni lavoro svolto. Questo offre numerosi vantaggi: in primis, puoi detrarre le spese, in quanto hai la fattura per il servizio che ti è stato fornito. Poi, di solito le fatture le puoi pagare a 30/60 gg fine mese ( se prendi la risorsa direttamente, nel 90% dei casi dovrai pagarla subito a fine lavoro o comunque entro breve tempo). E infine, i modelli selezionati tramite un’agenzia di moda verranno messi in regola con un contratto. E’ vero anche che la cosa è fattibile anche nel caso un’azienda prendesse la risorsa direttamente, ma ci vuole tanto tempo e tanta burocrazia per farlo, e non tutte aziende vogliono occuparsene e non tutti sanno come farlo correttamente. Se lo fa l’agenzia di modelle, per il cliente vuol dire tanto tempo risparmiato.

I vantaggi di rivolgersi a un’agenzia di moda a Firenze: conclusioni

Speriamo di aver esposto nella maniera più chiara e trasparente possibile in cosa consiste il lavoro delle agenzie di moda, e i vantaggi di rivolgersi ai professionisti del settore anziché cercare le risorse come modelle, modelli, hostess, influencer ecc. in autonomia. Le agenzie di moda di Firenze affidabili sicuramente ti possono garantire degli ottimi standard di qualità del servizio, risparmiarti tanto tempo e sforzi e metterti al riparo dagli imprevisti. Se hai bisogno di modelle o modelli a Firenze, contattaci! Saremo lieti di aiutarti facendoti la nostra migliore proposta.

 

0 Commenti

Lascia un Commetno