Come lavorare di più con una agenzia di modelle: 5 consigli pratici

Alena Mayuk

In Articoli Informativi postato il

Tante modelle sicuramente si chiedono (diciamo “sicuramente” perché molte volte ce lo chiedono espressamente) come lavorare di più con un’agenzia di modelle.

Per questo, oggi, in qualità di agenzia di modelle, vi vorremmo dare qualche consiglio pratico a riguardo. Ci sono vari parametri che influiscono sul fatto se un’agenzia di moda farà lavorare di più o di meno una certa modella, anche se ovviamente non sempre dipende dall’agenzia di moda ( spesso dipende dalla scelta dei clienti, semplicemente se a loro una modella piace o meno). Ma ci sono dei fattori determinanti anche per l’agenzia, in base ai quali quest’ultima proporrà alcune modelle più delle altre aumentando le loro chance di ottenere un determinato lavoro nella moda.

Non parleremo in questo articolo della bellezza o dell’aspetto fisico in generale – un fattore abbastanza ovvio, ed è chiaro che chi ha oggettivamente aspetto estetico perfetto ( altezza, misure e taglia giuste, forma tonica, pelle perfetta ecc.) per i clienti ha più chance di lavorare.

Qua parleremo di altri fattori per niente scontati, dei quali forse non tutte modelle ancora hanno capito l’importanza.

Quindi, quali sono le qualità, oltre all’aspetto, che faranno ottenere a una modella più lavori tramite un’agenzia di moda?

 

Affidabilità

Primo fattore in lista, scelto volutamente come primo per importanza, è appunto l’affidabilità della modella. Affidabilità vuol dire mantenere la parola data, rispettare l’impegno preso, ovvero non bidonare, non annullare, soprattutto all’ultimo minuto. A tutti può capitare un imprevisto (Covid o altre malattie, problemi familiari, altri imprevisti gravi), ma innanzitutto se si tratta di problema di salute se l’agenzia lo chiede va dimostrato con un certificato medico. E soprattutto si cerca di non dare “buca” all’ultimo minuto (ovvero a meno di 24/48 ore dal lavoro).

Può comunque capitare a tutti un problema o forza maggiore, ma se a una modella gli “imprevisti” capitano troppo spesso, viene giustamente etichettata come “non affidabile” e l’agenzia probabilmente la chiamerà sempre meno oppure proprio mai più.

Io sottoscritta, per farvi un esempio personale, avendo lavorato per 10 anni come modella e hostess, in tutti quei 10 anni ho avuto solo 2 imprevisti, legati entrambi allo stato di salute ( e non si trattava nemmeno cose leggere, perché anche con leggera influenza o febbre, un tempo una modella affidabile prendeva una Tachipirina e andava a lavorare lo stesso, ovviamente ora nei tempi di Covid non si potrebbe più fare).

Perché l’agenzia di modelle cerca risorse affidabili? Perché una risorsa non affidabile può creare all’agenzia di moda dei grossi problemi. Oltre allo stress di trovare una sostituzione urgente alla risorsa, può comportare dei danni sia all’immagine dell’agenzia, sia danni economici (penali da parte del cliente o semplicemente un mancato lavoro/mancato fatturato per quel determinato lavoro) e anche nei casi più estremi far perdere all’agenzia quel cliente per sempre.

Tutti vogliono dormire tranquilli la notte: e anche l’agenzia di modelle. Se un’agenzia deve proporre una risorsa al cliente, e ha la facoltà di influire sulla scelta del cliente, state certe che proporrà in primis piuttosto una modella super affidabile che una modella magari anche più bella esteticamente ma imprevedibile dal punto di vista di comportamenti e affidabilità.

 

Puntualità

Arrivare sempre in tempo ai casting e soprattutto ai lavori, negli orari stabiliti, è un plus che sicuramente aggiunge dei punti in più a favore di reputazione di una modella davanti a un’agenzia di moda. L’agenzia lo noterà, e sicuramente cercherà di fare lavorare più spesso una modella sempre precisa e puntuale.

Onestà

Essere oneste e trasparenti con l’agenzia, in quanto un datore di lavoro, comporta una fiducia maggiore dell’agenzia di moda verso la modella. Questo riguarda più aspetti, fra i quali anche la fedeltà e lealtà della modella verso l’agenzia: non bypassare l’agenzia, ovvero non lavorare direttamente con i clienti dell’agenzia e non lasciare i propri recapiti al cliente senza l’autorizzazione dell’agenzia di moda.

 

La voglia di lavorare

La voglia di lavorare si esprime in tanti piccoli gesti: venire ai più casting possibili proposti dall’agenzia di modelle, candidarsi ai possibili lavori proposti, dimostrarsi sempre attive e pronte.

Un’agenzia di moda ha più piacere di lavorare con le ragazze volenterose e proattive, e con la maggiore disponibilità, piuttosto che con le ragazze indecise e poco disponibili, che si candidano ai lavori poche volte e che non vengono quasi mai ai casting.

 

Velocità di risposta

Può sembrare esagerato, ma a volte il lavoro va veramente alla ragazza che risponde fra le prime a un casting di lavoro.

Soprattutto questo riguarda i lavori last minute, o le sostituzioni urgenti. Ma anche per i lavori normali, spesso l’agenzia di moda ha al massimo un giorno lavorativo, o anche meno, per rispondere al cliente con le proposte, e di conseguenza propone solo le risorse che hanno dato la disponibilità effettiva per un determinato lavoro entro quel lasso di tempo. Le ragazze che hanno aderito in ritardo ad un determinato casting, ossia dopo che al cliente sono già state mandate le proposte, automaticamente perdono la possibilità di essere candidate al casting.

Oltre a questo, rispondere all’agenzia di moda dopo molto tempo ( ci capitano le risposte dopo diversi giorni/settimane…) o addirittura non rispondere a lungo a nessun messaggio, fa automaticamente pensare che da parte della modella non ci sia tanta voglia di lavorare (guarda il punto precedente), e spesso è così. In questo caso dopo un po’ l’agenzia smetterà di contattare la modella.

 

Materiale aggiornato

Mandare all’agenzia ogni tanto le polaroid aggiornate, video pola aggiornato, comunicare le misure attuali (leggi qua come prendere le misure correttamente) ogni volta che queste ultime cambiano (anche di poco), come anche comunicare altri cambiamenti nell’aspetto ( taglio e/o colore dei capelli nuovo, nuovi tatuaggi, ecc.). Per la agenzia di modelle avere sempre il materiale aggiornato rappresenta un fattore di sicurezza in più, e oltre a spingere l’agenzia a proporre di più le modelle delle quali si ha il materiale sempre recentissimo e che rispecchia la realtà, le foto pola e video aggiornati e fatti bene aumentano anche le chance di essere confermati dal cliente, il quale con in mano il materiale più aggiornato si sente più sicuro di confermare una determinata modella ( nei casi quando non c’è casting dal vivo).

 

Ti potrebbe interessare anche:

Torna verso: BLOG

 

3 Commenti

Lascia un Commetno

  • doorhandless
    7 Febbraio 2024 at 13:58

    Hi Neat post There is a problem along with your website in internet explorer would test this IE still is the market chief and a good section of other folks will pass over your magnificent writing due to this problem

  • 8171ehsaasnews.
    14 Maggio 2024 at 18:37

    Wow wonderful blog layout How long have you been blogging for you make blogging look easy The overall look of your site is great as well as the content

  • kingymab
    2 Giugno 2024 at 18:00

    you are truly a just right webmaster The site loading speed is incredible It kind of feels that youre doing any distinctive trick In addition The contents are masterwork you have done a great activity in this matter