Come presentarsi a una agenzia di modelle a Firenze

alena.mayuk

In Senza categoria postato il

Ci sono tante agenzie di modelle a Firenze. Se vivi in Toscana e vuoi entrare nel mondo della moda e intraprendere la carriera di un modello o modella, sicuramente ti starai chiedendo come contattare un’agenzia di moda di Firenze e quindi come presentarti nella maniera più corretta. E se dovessero chiamarti per in colloquio, dovrai pensare a come comportarti per fare una buona impressione.

In questo articolo ti daremo i nostri consigli più sinceri e diretti, in modo da farti chiarire le idee e poter iniziare a lavorare con successo per una delle agenzie di moda a Firenze.

Iniziamo!

 

Quali sono le agenzie di moda di Firenze, e come faccio a trovarle?

Ci sono più modi per trovare la lista di agenzie di moda di Firenze.  Innanzitutto, se hai degli amici o amiche che lavorano già nel mondo della moda sicuramente ti sapranno dare nomi e recapiti delle agenzie di moda di Firenze più serie e affidabili.

Se non hai nessuno a cui chiedere, non ti preoccupare: il caro e vecchio Google ha sempre risolto questo tipo di problemi. Basta digitare “agenzia di moda a Firenze” o anche “agenzie modelle a Firenze” e ti uscirà la lista di circa una decina di agenzie.

Le troverai sia nella lista dei risultati di ricerca organici, che su Google Maps, che anche nei risultati a pagamento (di solito i primi 1/2/3 in alto sono quelli a pagamento, comunque contrassegnati dalla dicitura “Annuncio” /”Ann.”). Attenzione a questi ultimi: spesso non si tratta di agenzie di moda di Firenze, ma di altre città, quindi se clicchi sul loro sito,  prima di proseguire e contattarli verifica subito dove hanno effettivamente la sede.

Fra i risultati sicuramente troverai anche la nostra agenzia We Are Models –  anche noi siamo un’agenzia di modelle di Firenze.

 

Come capire se una determinata agenzia di moda di Firenze è seria?

Sicuramente ci sono tanti modi per verificarlo, innanzitutto cercare le recensioni. Le recensioni possono essere online (su Google  o Facebook) , ma attenzione, non sempre sono autentiche.

La migliore cosa è chiedere a qualcuno che ha avuto un’esperienza diretta o che ha lavorato presso questa agenzia di modelle.

Oltre a questo, si può analizzare i social dell’agenzia: hanno canali social attivi?  Cosa pubblicano? Fanno dei lavori di un certo livello? Fanno lavorare tanto i propri modelli?

Tra l’altro su Instagram puoi trovare persone che hanno lavorato per tale agenzia di moda (trovandoli grazie ai tag/menzioni dei post che pubblicano, e vedendo fra i likers e i Followers) così che puoi scrivergli in direct per chiedere la loro opinione.

Poi, oltre a questo, ci sono altri campanelli d’allarme per cominciare a diffidare di una determinata agenzia di moda: se per esempio vi vengono chiesti soldi d’iscrizione, o se vi si impongono dei book fotografici carissimi (un costo di un book fotografico non deve superare 400/500€, anzi già con 250/350 si possono fare dei book eccellenti per iniziare), o se vi si impongono dei corsi di portamento (possono essere utili in alcuni casi, ma devono rimanere sempre un’opzione e non una condizione obbligatoria per entrare nel l’agenzia, e soprattutto non devono costare troppo).

Come contattare le agenzie di moda di Firenze?

Dopo che hai trovato la lista di agenzie di moda di Firenze, e hai individuato quelle serie, sicuramente ti chiederai come meglio contattarle.

Telefonare, mandare una mail, scrivere su WhatsApp o su Instagram? Qual’è la scelta giusta per instaurare il primo contatto con un’agenzia di moda di Firenze?

Fra tutte queste consigliamo assolutamente di mandare la mail, oppure di scrivere un messaggio WhatsApp se è indicato un numero cellulare WhatsApp.

Tutte queste informazioni (mail/numero cellulare) li trovi facilmente sul sito dell’agenzia di moda, oppure sulla loro scheda Google, oppure su Instagram nella sezione “contatti”

Non consigliamo di chiamare, perché è abbastanza inutile: al telefono vi diranno comunque di mandare prima la mail con vostro materiale, prima di potervi dare qualsivoglia risposta.

Non contattate le agenzie su Facebook perché ormai è un canale dove le pagine aziendali non sono più attive, o quasi.

 

Come scrivere correttamente una mail di presentazione a una agenzia di moda a Firenze?

Stiamo arrivando pian piano al dunque.

E quindi, come scrivere questa benedetta mail, per presentarsi al meglio a una agenzia di moda di Firenze?

Innanzitutto, iniziate la mail dal formale saluto e breve presentazione (Buongiorno, mi chiamo XXX) dove indicate vostro nome, età, città di domicilio e qualche altra informazione utile (non deve essere però troppo lunga, non scrivete delle vostre lauree, animali domestici o hobby che a questo punto del percorso non sono informazioni che interessano l’agenzia di modelle).

Dopo dichiarate subito il vostro intento: “… vi scrivo perché vorrei iniziare a fare la modella/o” ;”vi contatto perché vorrei collaborare con voi“.

Non scrivete “Buongiorno vorrei avere maggiori informazioni “. Le maggiori info ve le deve chiedere l’agenzia a voi, non viceversa. Tutte le informazioni che volete sapere innanzitutto si trovano normalmente sul sito, e altre le potrete chiedere successivamente  in fase di colloquio.

Dopo questo, passate alla descrizione dei vostri dati fisici: altezza esatta (ovviamente senza scarpe!), taglia (meglio scrivere in realtà direttamente le circonferenze seno/petto –  vita –  fianchi, che la taglia generica come “40” o “S”, perché a volte le taglie auto-indicate dalle persone sono totalmente sbagliate), numero scarpe, colore occhi e capelli.

Ovviamente lasciate anche il recapito telefonico.

Ora, il punto dolente: foto!

Noi, essendo una delle agenzie di moda Firenze, riceviamo ogni giorno tantissime mail con le candidature delle aspiranti modelle e modelli, ma in 70% dei casi le persone o non allegano il materiale fotografico o lo allegano inadeguato o scarso.

Che tipo di foto bisogna allegare nella mail di presentazione a una agenzia di modelle a Firenze?

Ci sono 2 tipologie di casi: se avete già un book fotografico, allegate quello.

Se siete alle prime armi, allegate le polaroid (ovviamente le potete fare da soli,  e se non sapete che cosa sono vedete questa pagina o questa).

In più potete allegare qualche foto amatoriale fatta bene, dove si vede bene il viso e il fisico.

Non allegate foto fatte con filtri, foto sfocate, foto con poca illuminazione, foto con altre persone, foto non recenti (generalmente preferibile mandare foto degli ultimi mesi).

Oltre a questo potete allegare il vostro account Instagram.

Altri consigli:

  • Non allegate troppe foto (max. 15/20)
  • Non allegate foto troppo pesanti (non le foto che pesano oltre 1MB ciascuna), perché c’è il rischio che la vostra mail non arrivi. Alcune caselle postali hanno limite di peso sulle mail in ingresso e se la vostra eccede il limite, c’è il rischio che non arriverà mai al destinatario. Se avete le foto molto pesanti, o le riducete (con programmi sul pc o con i vari tool che ci sono online)  oppure anziché allegarle alla mail,  mandarle come un link Google Drive oppure  link We Transfer.

Cosa aspettarsi dopo la mail a un’agenzia di moda?

Dopo che avete mandato la mail a un agenzia, aspettate un po’ di tempo (anche 1 settimana  o fi più) per avere una risposta, per mail o telefonicamente.

Normalmente, se è passato tanto tempo e non vi hanno ricontattato, vuol dire che questa determinata agenzia di modelle di Firenze non è interessata ad una collaborazione con voi.

Non aspettatevi sempre una risposta, anche l’assenza di una risposta è di per sé una risposta, ovviamente negativa.

Se dopo un po’ di tempo (dopo 6mesi/1anno) volete riprovare, potete sempre mandare la mail nuovamente, magari con nuovo e aggiornato materiale fotografico.

Ma in ogni caso, se una agenzia di moda di Firenze non vi ha risposto, il nostro consiglio è scrivere ad un’altra, o altre.

Se avete scritto almeno a 4/5 agenzie di moda di Firenze e nessuna vi ha risposto, forse bisogna riflettere sul fatto se abbiate o meno quei requisiti per lavorare nella moda (altezza, taglia, età ecc).

Nella media, i requisiti per lavorare presso una agenzia di moda di Firenze sono altezza minima 1.70 per le ragazze e taglia 38/40/42max, e per i maschi altezza minima 1.80cm.

Se invece un’agenzia di moda di Firenze vi risponde, probabilmente sarà o una richiesta di maggiori informazioni su di voi, o un’invito a un colloquio/casting dal vivo.

Come presentarsi al colloquio con un’agenzia di modelle di Firenze?

Se vi hanno chiamato per un colloquio conoscitivo o un casting presso una agenzia di modelle, siete già a buon punto!

Come fare a questo punto una buona impressione? Ecco intanto qualche consiglio. Non venite in agenzia per nessun motivo accompagnati da fidanzati/amici/amiche/parenti, a meno che non siate minorenni. Solo se avete meno di 18 anni allora è normale, e anche consigliato, di presentarsi accompagnati da uno dei due genitori (mi raccomando non entrambi).

Se venite accompagnati dai genitori quando avete già 19+ anni, sicuramente questo vi farà apparire come una persona poco matura e poco indipendente, di conseguenza non pronta per il mondo lavorativo della moda dove bisogna essere svegli e autonomi.

Per non parlare di figure che durante un colloquio può farvi fare un fidanzato geloso con le osservazioni o domande inopportune.

Poi, qualche consiglio sull’abbigliamento: vestitevi in maniera sobria, non eccentrica, qualcosa che può esaltare il vostro fisico ma niente di troppo eccessivo.

Per le ragazze: fatevi un trucco naturale, molto leggero e quasi invisibile, oppure venite direttamente acqua e sapone. Il trucco serale/pesante può impedire all’agenzia di capire bene i vostri tratti, ed impedisce di valutare oggettivamente tanti parametri del vostro viso.

Sempre per le ragazze:  niente ciglia finte, unghie finte, capelli finti. Venite più naturali possibili!

Portatevi: un costume di color neutro e monocolore, un paio di tacchi alti ( un decolleté nero tacco 12 è sempre la scelta vincente).

 

Come comportarsi al colloquio con un’agenzia di modelle di Firenze?

E’ importante essere gentili, educati, farsi vedere disponibili e volenterosi a lavorare.

Non parlate troppo, ovvero raccontate di voi solo le cose inerenti al mondo della moda, le cose che possono avere importanza per un’agenzia di moda.

Oltre a questo, siate sinceri, e rispondete onestamente alle domande che l’agenzia vi farà.

Dal canto vostro, è lecito anche a questo punto fare le domande all’agenzia: che tipo di contratto eventualmente vi farebbero (nel caso vi dovessero prendere), se c’è un vincolo dell’esclusiva, che percentuale prende l’agenzia, come avvengono i pagamenti, che disponibilità dovreste dargli ecc.

Cosi’ in caso l’esito del colloquio dovesse essere positivo, saprete già tutte le condizioni prima di accettare.

In ogni caso, prima di firmare il contratto con l’agenzia, leggetelo: e non velocemente in sede del colloquio, ma leggetelo a casa con calma e poi se a voi va bene, tornerete per firmarlo o lo rimandate firmato per posta/mail/pec all’agenzia di moda.

Cosa succede dopo colloquio con un’agenzia di modelle di Firenze?

Una volta finito il colloquio, l’agenzia di moda può dirvi l’esito subito, come anche dirvi che vi farà sapere.

In secondo caso aspettate per un po’, ma se dopo una settimana non avete più avuto notizie, probabilmente l’esito non è positivo.

A quel punto, potete:

  • riprovare di nuovo con i colloqui con altre agenzie di moda a Firenze,
  • lavorare sulla vostra forma fisica per migliorarla
  • cominciare comunque di fare un po’ di esperienza nei lavori fotografici contattando i fotografi professionisti e semi-professionisti della vostra zona
  • cominciare a fare qualche lavoretto da freelance
  • e successivamente potete sempre riprovare a contattare l’agenzia/le agenzie di moda, per riprovare ancora.

 

 

Qualsiasi sarà il vostro percorso lavorativo, vi auguriamo tanta fortuna!

Se volete candidarvi come modelle/i presso la nostra agenzia di moda di Firenze We Are Models, scriveteci una mail a info@wearemodels.it 

0 Commenti

Lascia un Commetno